domenica 13 aprile 2014

Le Sette meraviglie della Russia

Le Sette meraviglie della Russia sono i sette luoghi risultati vincitori di un sondaggio organizzato dal giornale Izvestija, dal canale televisivo Rossija1 e dall'emittente radiofonica Radio Majak.

 1. Lago Bajkal


Lago Bajkal è il lago d'acqua dolce più profondo del mondo. È popolato da più di 1700 specie vegetali e animali, due terzi delle quali non si trovano da nessuna altra parte del mondo. È stato posto sotto la tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1996.

2. La valle dei geyser 

La foto del fotografo-naturalista Igor Shpilenok.
 
La valle dei geyser è un territorio della penisola di Kamčatka. La valle, sita all'interno della riserva naturale di Kronotskij, rientra tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco.

3. Mamaev Kurgan e Statua della Madre Russia 


Mamaev Kurgan (o "sepolcro di Mamai", con riferimento a una tomba a tumulo tartara che si ritiene ospitasse il corpo di un khan dell'Orda d'Oro) è una collina che domina la città di Volgograd nel sud della Russia. Attualmente Mamaev Kurgan ospita un memoriale per celebrare la battaglia di Stalingrado (dall'agosto 1942 al febbraio 1943).
Il complesso, costruito tra il 1959 ed il 1967, esibisce una grande statua allegorica della Madre Patria in cima alla collina. Il monumento, progettato da Evgenij Vučetič, ha il nome di "La Madre Patria Chiama!" La scultura è alta 52 metri (85 considerando anche la lunga spada) e domina la visuale della città di Volgograd. Al momento della realizzazione era la più grande scultura del mondo. 

4. Il complesso di Peterhof 


Il complesso di Peterhof (spesso chiamato anche la Versailles russa) è una reggia dello zar, sulle rive del Golfo di Finlandia, edificata per volere di Pietro il Grande (1682-1725), ed è inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità stilato dall'Unesco. 

5. Cattedrale di San Basilio 


La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato, nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561 sull'ordine dello zar Ivan il Terribile per commemorare la presa di Kazan' ed Astrachan'.
La forma della cattedrale ricorda 'le fiamme di un falò che sale verso il cielo. Dal 1990 la cattedrale è inclusa come Patrimonio dell'umanità nella lista UNESCO, insieme al Cremlino di Mosca.

6. Le formazioni rocciose di Man'pupunёr


Le formazioni rocciose di Man'pupunёr sono sette monoliti posti ad ovest dei monti Urali, nel distretto Troitsko-Pečorskij nella Repubblica dei Komi. I monoliti hanno un'altezza che varia dai 30 ai 42 mt. 

7. Monte Elbrus


Il monte El'brus è la vetta più alta della catena del Caucaso e della Russia. Secondo alcuni è il massiccio più elevato d'Europa. Il monte ha due cime quasi uguali per altezza: la cima orientale è alta 5.621 m, quella occidentale (la più elevata) 5.642 m s.l.m. 


 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento